I SENTIERI DELL'ISOLA DI TAVOLARA
Chiunque ami l'escursionismo non può fare altro che subire l’enorme attrazione che l’isola esercita! Mare e montagna, cielo e terra uniti in un fazzoletto di calcare e dolomia che risplendono al sole. Tavolara è pertanto una tappa imperdibile per tutti i viaggiatori che amino il trekking di ogni tipo di difficoltà. Sull’isola esitono tre tipi di percorsi: la prima tipologia è un facile trekking T (Turistico) che permette di scoprire tutto l’istmo occidentale di Tavolara e la parte meridionale di Punta della Mandria, la seconda tipologia è un trekking EE (per escursionisti esperti) che risale le pendici dell’isola sino ad arrivare al punto panoramico del ‘Pratone), la terza tipologia è il percorso EEA (Escursionista Esperto Attrezzato) che conduce alla sommità dell’isola, ovvero Punta Cannone. Una quarta alternativa più alpinistica è rappresetanta dalla Via Ferrata degli Angeli che tratteremo però a parte.
TREKKING EEA A PUNTA CANNONE
La vetta dell’isola di Tavolara permette di godere di un’unica prospettiva su tutta la Gallura costiera e ben oltre...Il mare blu che circonda l’isola sembra perdersi all’orizzonte orientale sino a confondersi con il cielo. Il trekking EEA che conduce a Punta Cannone (564 metri) si percorre nell’arco di una giornata guadagnando circa 600 metri di dislivello per un totale di circa 7 chilometri. Il sentiero ci costringe a camminare su pietraia e in mezzo alla macchia mediterranea con un buon dislivello sino a quota 300 m. L’ultima parte dell’avvicinamento a Punta Cannone richiede poi imbragatura, casco e kit da ferrata per affrontare piccoli segmenti attrezzati che conducono alle creste.
Clicca per Maggiori Informazioni!
VIA FERRATA DEGLI ANGELI
La Via Ferrata degli Angeli è un impegnativo percorso EEA che doma le creste meridionali dell’isola di Tavolara regalandoci una prospettiva unica del mare sotto di noi. Lungo la Via Ferrata si alternano tratti moderatamente difficili e difficili caratterizzandosi per essere una via EEA con punti di arrampicata di primo grado. Il percorso attrezzato permette di raggiungere le alte creste dell’isola raggiungendo prima Punta di Lucca (541 metri) e poi Punta Cannone (564 metri).
Clicca per Maggiori Informazioni!
TREKKING EE (Escursionista Esperto)
Anche senza l’ausilio dell’imbragatura Tavolara permette di godere di panorami meravigliosi. Il percorso per Escursionisti Esperti permette di raggiungere la località ‘pratone’, un vasto altipiano verdeggiante da cui si può godere di un'invidiabile panoramica. Attorno a noi domina Punta di Lucca e Punta Cannone, sebbene non necessiti di imbragatura il percorso è da considerarsi appunto per Escursionisti Esperti poiché la pendenza è notevole ed il sentiero roccioso, con tratti di pietraia è adatta per chi sia in buona condizione fisica.
Clicca per Maggiori Informazioni!
TREKKING T (Turistico)
Tavolara è ideale anche per chi voglia affrontare un trekking senza troppo dislivello ma che permetta di godere appieno della vastità dell’isola, dei suoi scorci d’invidiabile bellezza e del mare blu che la bagna. L’itinerario turistico si sviluppa tra l’istmo occidentale di Tavolara (con il passaggio chiamato ‘passetto’), la spiaggia di Cala Tramontana arrivando sino a Punta della Mandria.