TREKKING EE SENZA IMBRAGATURA E CORDE
Il trekking EE (Escursionisti Esperti) permette di scoprire una buona parte del versante ovest dell’isola godendo di panoramici unici. Il percorso si sviluppa lungo gli antichi sentieri dei cavatori di calce e dei pastori che attraversavano l’isola. Avremo costantemente una panoramica sul mare blu e sulle alte creste che svettano lungo tutto il versante occidendale dell’isola. Il punto più alto del percorso ad anello è a 310 mentri di dislivello in un punto panoramico che domina la spiaggia dello Spalmatore di Terra. Il percorso non prevede l’utilizzo delle imbragature tuttavia in alcuni può essere necessario utilizzare il casco. Pur non prevedendo l’utilizzo di imbragature il sentiero si muove su terreno scosceso il che lo rende adatto ad escursionisti esperti.
Chilometri totali: 4
Dislivello: 400 metri
Durata: Mezza Giornata
Itinerario
Dalla spiaggia dello Spalmatore di Terra ci muoviamo verso la scogliera per andare a intercettare un buon sentiero che ci conduce verso la Punta della Mandria. Prima di giungere alla Punta prendiamo un piccolo incrocio che conduce sino alla parte alta della cengia bassa. Il percorso si muove su un suolo non facile, sempre in pendenza con tratti di pietraia e una 'scala 'e fuste'.
Questi terminano giungendo al punto panoramico più alto del ‘balcone’ (un belvedere calacareo sullo Spalmatore). Da qui iniziamo la discesa verso Punta della Mandria prendendo un sentiero caratterizzato da sali-scendi ai piedi dell’imponente cengia alta.
Attraverso pietraie e ripide discese raggiungiamo poi Punta della Mandria con il bellissimo panorama sopra Molara che ci accompagna. L’itinerario completo si chiude in mezza giornata circa.