TREKKING TURISTICO TAVOLARA
Il sentiero T (Turistico) percorre l’isola di Tavolara dalla sua estremità occidentale sino alla sua estremità meridionale. Il percorso permette di scoprire gran parte delle calette e delle scogliere che si celano attorno al suo istmo. Questo trekking turistico affronta un dislivello di 100 metri culminanti nel punto panoramico di Punta Della Mandria.
Dislivello: 100 metri
Chilometri: 4,5 chilometri
Durata: mezza giornata
ITINERARIO
Dalla Spiaggia dello Spalmatore di Terra ci muoviamo in direzione ovest attraversando tutta la cala e giungendo allo spettacolare istmo di Punta Spalmatore. Con la bassa marea sarà possibile attraversare un lingua di sabbia per raggiungere un piccolo isolotto alla sua estremità.
Da qui prendiamo direzione nord-est per camminare lungo il lato settentrionale di Punta Spalmatore che termina con la bellissimo Cala Tramontana. Chiamata così poiché è esposta ai venti di Tramontana ma riparata da quelli di scirocco.
Dalla spiaggia prendiamo la direzione di Punta della Mandria, raggiungendola in circa 20 minuti; da qui godiamo di un meraviglioso panorama su Molara e Capo Coda Cavallo. Ritorniamo ora allo Spalmatore di Terra.