Quali sono le spiagge di Tavolara?
Le spiagge di Tavolara sono concentrate nella parte ovest dell’isola. Queste sono raggiungibili attraverso gommone, barche a vela o traghetti in partenza da Porto San Paolo. Le spiagge più famose sono: lo Spalmatore di Terra, Cala Tramontana ed il celebre passetto di Tavolara (chiamata da alcuni ‘i due mari’). L’isola di Tavolara è visitabile solamente nel suo versante occidentale poiché gran parte della parte orientale è suolo militare.
Dove puoi fare il bagno?
Lo Spalmatore di Terra è appunto una lunga spalmata di sabbia che ha inizio più o meno dai moli adiacenti al ristorante Tonino Re di Tavolara e prosegue per 500 metri fermandosi 100 metri prima del passetto. La spiaggia è abbastanza protetta dai venti di Maestrale e Tramontana mentre viene colpita in pieno dallo Scirocco. Lo Spalmatore è la spiaggia più famosa di Tavolara e la più fruibile, unica in cui esite una piccola concessione balneare con lettini e ombrelloni.
Il Passetto di Tavolara è un piccolo istmo situato nella parte più occidentale del’isola. È caratterizzato una sottile lingua di sabbia terminante con la rocciosa Punta Spalmatore. Data la sua particolare natura, questa è soggetta ai venti e alle correnti provenienti da nord e da sud, nonché alle correnti marine. Vi sono così annate in cui il Passetto è quasi perennemente sommerso dalle acque, viceversa alcuni in cui troneggia una splendida lingua di sabbia bagnata da ambo i lati dal mare (da qui il soprannome spiaggia dei Due Mari).
Cala Tramontana è l’unica spiaggia di discrete dimensioni orientata verso Nord. Deve il suo nome proprio all’esposizione verso il vento di Tramontana (ma anche di Maestrale), in giornate in cui a Tavolara lo Scirocco domina, risulta invece la posizione ideale per farsi un bel bagno. A differenza delle altre spiagge non è sabbiosa ma composta da ciotoli.
Come si raggiunge Tavolara?
L'isola di Tavolara si può raggiungere con i traghetti della compagnia 'Traghetti Tavolara' in partenza da Porto San Paolo, nello specifico dal molo militare. Occorre andare sul loro sito web ma soprattutto chiamare per conoscere gli orari di partenza (normalmente in inverno il servizio è sospeso). L'altro modo per raggiungere l'isola sono le crociere in barca a vela nell'arcipelago che permettono di godere a pieno delle meravigliose isole, falesie e spiagge dell'area marina protetta. Potete consultare il nostro sito web per maggiori informazioni.